giovedì 15 settembre 2011

Marcello Simoni autore di " IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI"


IN libreria dall'8 Settembre , dopo il grande successo riscosso in Spagna :

" IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI " di Marcello Simoni , pubblicato da Newton & Compton.

Un libro misterioso. Un monaco assassinato. Un enigma senza tempo
È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205 quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori.
Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale, e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza. Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno pare abbia smembrato in quattro parti e accuratamente nascosto. Solo chi è in grado di risolvere complicati enigmi, e di decifrare strani messaggi disseminati nel percorso che conduce al libro, potrà trovarlo e accedere ai suoi segreti. Ma Ignazio non è l’unico a volerlo. Ci sono personaggi loschi e ambigui che intendono entrarne in possesso, anche con l’inganno e con la forza. Chi riuscirà per primo a scoprire dove si trova? E cosa saranno pronti a rischiare, tutti coloro che lo inseguono, per svelare per primi i suoi arcani misteri?
Certe porte dovrebbero rimanere chiuse.


Tre uomini in fuga alla ricerca di un antico libro. Un tribunale segreto deciso a farlo sparire. Un arcano mistero che attende di essere svelato. Chi riuscirà per primo a trovare la via d’accesso alla sapienza degli angeli?

Biografia

Marcello Simoni, nato a Comacchio nel 1975, laureato in Lettere presso l’Università di Ferrara, ha svolto l’attività di archeologo, di catalogatore di beni culturali e di bibliotecario. Dopo aver pubblicato articoli di etruscologia e di archeologia, si è dedicato allo studio del Medioevo. Il mercante dei libri maledetti, pubblicato in Spagna nel maggio 2010, è il suo romanzo d’esordio, il primo di una trilogia. Oltre che alla scrittura, si dedica all’organizzazione di eventi culturali e letterari.

L'intervista ( Tratta da fattitaliani.it):

COME È NATA L'IDEA DI QUESTO TUO PRIMO ROMANZO?

Volevo scrivere un romanzo storico che parlasse di uomini contraddistinti da valori (e non-valori) universali, cioè potenzialmente in grado di vivere in qualsiasi epoca senza mai smettere di osservare il mondodalla loro prospettiva. Spesso il Medioevo ci viene descritto come un'epoca "buia", una dimensione estranea non solo al pensiero, ma anche al concetto di individualità. Io invece credo che questo periodo, più di qualunque altro, abbia stimolato l'intelligenza e la curiosità degli uomini, soprattutto di studiosi e viaggiatori.


QUANTO C'È DI FICTION E QUANTO DI VERO NEL TUO ROMANZO?

La trama de Il mercante di libri maledetti si sviluppa su una solida impalcatura storica: gli itinerari, le città, i libri e gli eventi di cui parla sono frutto di documentazione. La mia formazione di medievista e di archeologo mi ha spinto a non tralasciare nessun aspetto della cultura materiale e della forma mentis del XIII secolo, ma nello stesso tempo ho evitato di sconfinare in un'eccessiva pedanteria. Ogni elemento documentario, a mio avviso, deve essere a sostegno della trama, così da irrobustirla; in caso contrario, la soffocherebbe di nozioni saggistiche. Questo è uno dei motivi per cui ho scelto di usare protagonisti di mia invenzione, che mi consentissero di sviluppare una trama libera da qualsiasi schema, seppur ben inquadrata nella sfera del verosimile. Altrettanto si dica dell'enigma che sta al centro del romanzo. Ciò non toglie, a mio avviso, valore ai contenuti: l'Uter Ventorum, il libro di evocazione angelica ricercato da Ignazio da Toledo, è un mio espediente narrativo, ma nel contempo posso affermare con sicurezza che libri del genere siano realmenteesistiti. Si tratta di manoscritti appartenenti alla tradizione talismanica, o ermetica, che spesso finirono bruciati perché incompatibili con la culturacanonica e tradizionalista dell'Occidente cristiano. Molti di questi libri vengono citati nel mio romanzo, altri ancora sono andati perduti per sempre, o forse aspettano nel buio e nella polvere di qualche catacomba o biblioteca...


C'È UNO SCRITTORE CHE CONSIDERI UN RIFERIMENTO?

In gioventù ho amato Verne, Salgari e London per poi passare aCalvino, a Hesse, a Poe e a Lovecraft (tutte letture, credo, formative per il mio stile di scrittura). Attualmente passo dal poliziesco al romanzostorico con molta disinvoltura. Adoro Fred Vargas, Arturo Pérez-Reverte e Joe Lansdale. Per quanto riguarda la letteratura italiana in particolare, ho una spiccata predilezione per Valerio Evangelisti senza tralasciare Alan D. Altieri, Alfredo Colitto, Eraldo Baldini e Wu Ming...


DURANTE LA STESURA DEL ROMANZO HAI SCOPERTO QUALCOSA DI INASPETTATO O TI SONO CAPITATE ALCUNE COSE CURIOSE CHE CI VUOI RACCONTARE?

Pochi mesi fa mi è stato chiesto un parere su un amuleto proveniente da un sito archeologico della Caria, in Asia Minore. Su una faccia rappresentava il dio egizio Anubi, sull'altra il nome dell'arcangelo Michele (MIKAEL), assimilandoli entrambi in una sorta di divinità a metà strada tra la cultura pagana e quella giudaico-cristiana. Ebbene, gli angeli di cui si parla nel mio romanzo hanno più di una cosa in comune con questo Mikael-Anubi.


A CHI TI SEI ISPIRATO PER IL PERSONAGGIO DEL MERCANTE IGNAZIO DA TOLEDO? E A QUELLO DEL MISTERIOSO "DOMINUS"?

Trovare un protagonista atipico per un thriller storico atipico è stata un'impresa non facile. Non volevo uno dei soliti monaci o cavalieri che infestano la letteratura di genere, ma un antieroe ambivalente in grado di adattarsi a ogni situazione, a costo di apparire misterioso e sfuggente. Ignazio de Toledo è un mercante di reliquie che ha studiato in gioventù presso lo Studium di Toledo, dove i trattati scientifico-filosofici della tradizione orientale venivano tradotti in latino. Non è solo un sapiente, ma anche unavventuriero pronto a mentire e a ingannare all'occorrenza. In definitiva, egli possiede "il genio dell'intrigo", come il D'Artagnan di Dumas. Dominus, allo stesso modo, non nasce da un modello ma da un'idea, da tutto ciò che può esserci di negativo nello stereotipo del signore feudale. Dominus è un segugio infaticabile, un signore crudele con i propri servitori e sensibile solo alle proprie brame, che è pronto a soddisfare con l'astuzia e con l'intelligenza, ma soprattutto con la spada. Non per nulla nasconde il suo volto dietro una maschera rosso sangue.


COME HAI COSTRUITO IL CRITTROGRAMMA AL CENTRO DEL LIBRO? QUANTO TEMPO HAI IMPIEGATO?

Mi affascina la capacità degli uomini del Medioevo di creare enigmi e rompicapi, dando prova di incredibili intrecci di erudizione e di gusto per l'inconsueto. Penso al riguardo agli enigmi del monaco inglese Aldhelm (VII-VIII secolo), che sfiorano il gusto per l'acrostica, o agli astrusi giochi di parole come "abracadabra", dove sfilze di lettere vengono incolonnate fino a creare figure geometriche dai significati occulti. Ma sono stato ispirato nel mio lavoro di inventio anche da testimonianze più antiche, come le formule scritte in andamento bustrofedico presenti in alcune tavolette votive etrusche, o le iscrizioni spesso criptiche delle lapidi di età tardo-antica. Tenendo sott'occhio simili eventi, mi è stato relativamente facile inventare un enigma a prima vista impenetrabile, ma facile da sciogliere una volta scoperta la chiave di decifrazione.


IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI AVRÀ UN SEGUITO?


Questo romanzo è il primo di una trilogia incentrata sulla figura di Ignazio da Toledo, il mercante di reliquie che fino all'ultimo avrà sempre qualche segreto da svelare. Attualmente sto concludendo il terzo capitolo della saga. Ci tengo però a precisare che non amo i "romanzi a puntate": ogni mio libro è una storia a sé, con un inizio e una fine. Non sopporto le storie tagliuzzate.



 Se volete leggere un estrato del libro scorrete lo schermo qui sotto (si può anche ingrandire a schermo intero come si fa per per You Tube):

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