Il Diario del Vampiro. Strane creature,
pubblicato a giugno del 2011 , dalla Newton Compton,
è il terzo e ultimo volume della trilogia prequel basata sulla bella serie tv The Vampire Diaries, tratta dai libri di Lisa Jane Smith e creata dagli sceneggiatori/produttori Julie Plec e Kevin Williamson ed è il seguito de "Il Diario del Vampiro. La Genesi "e "Il Diario del Vampiro. Sete di Sangue. "
La serie cartacea, che può essere vista come un compendio alla serie tv, amplia il racconto della vita passata - in parte già tratteggiata all’interno di alcuni flashback televisivi - dei fratelli Salvatore prima dell’incontro con Elena.
Trama: Il racconto di Stefan prosegue. Elena continua a leggere le pagine del suo diario...
Siamo agli inizi nel secolo scorso, a New York. Dopo la morte della donna amata, Callie, per mano di suo fratello Damon, Stefan Salvatore, giovane e tormentato vampiro originario di Mystic Falls, in Virginia, ha deciso non vivrà più come la maggior parte dei suoi simili, uccidendo vittime innocenti per nutrirsi di sangue umano: vivrà isolato dal mondo e berrà sangue animale, che gli permetterà di rimanere in vita senza sporcare una coscienza già macchiata.
Non ha però considerato che New York, metropoli caotica e affollata, in cui si mischia il sangue di numerose razze ed etnie, non è il luogo giusto per vivere in ascetica solitudine: troppe sono le tentazioni che la “Grande Mela” offre a un vampiro giovane, affamato e soprattutto affascinante come Stefan, e i suoi buoni propositi vengono presto messi alla prova da un incontro che cambierà il suo destino.
Una sera, infatti, mentre sta cacciando scoiattoli a Central Park, Stefan s’imbatte in una giovane donna priva di sensi, che giace a terra insanguinata, in fin di vita. Il vampiro è dunque costretto a scegliere tra un coraggioso tentativo di salvataggio e il prepotente, incontrollabile, richiamo del sangue: quando la parte migliore di lui ha il sopravvento, seppur a fatica, Stefan riporta la ragazza a casa, dalla sua famiglia .
Dopo le vicende ambientatein Virginia , nella Mystic Falls (la Fell’s Church della serie “classica”) dell'800 , che hanno portato, ne La Genesi, alla vampirizzazione di Stefan e Damon, e dopo le avventure (che hanno condotto alla separazione e all’inizio del percorso che caratterizzerà i due fratelli nel futuro (Stefan da cattivo diventa buono e Damon da buono diventa cattivo) ambientate a New Orleans e narrate in Sete di Sangue, in Strane Creature seguiremo le vicende dei Salvatore Brothers nella New York di fine Ottocento.Stefan, giunto in città, mentre sta cacciando animali a Central Park s’ìmbatte in una ragazza pugnalata a morte , che salva attraverso la trasmissione del suo sangue vampiro e curativo . Quando la riaccompagna a casa, il padre di Bridget, il nome della moribonda, Winfield Sutherland, lo invita a restare, e Stefan non può che accettare, ma molto presto scoprirà che oltre a lui, con i Sutherland, ha a che fare qualcun altro: suo fratello, Damon.
Che in un ballo impersona un conte italiano e i cui poteri sono molto aumentati, fa la sua ricomparsa, minacciando il fratello di uccidere la famiglia se non acconsente a un doppio e ricco matrimonio con le rampolle della famiglia stessa.Finiranno con lo sposarsi davvero?
Ma Damon non è il solo a cercarlo: comunque sia, dovrà fare attenzione all’arrivo di qualcuno, in aggiunta a Lexi (già conosciuta nel volume precedente, oltre che nella serie tv). Klaus, il creatore di Katherine, infatti, è arrivato in città. E se è cattivo la metà di quanto abbiamo visto in tv… i probemi non mancherano davvero…
"..Tutto è cambiato. Il mio corpo, i miei desideri, il mio appetito. La mia anima. In soli diciassette anni sono stato testimone di più tragedie di chiunque altro…. e di fin troppe sono stato la causa. Porto con me il ricordo della mia morte e di quella di mio fratello. Sono ossessionato dal suono dei ns ultimi respiri nei boschi muscosi di Mystic Falls, in Virginia, e dalla visione del corpo senza vita di mio padre sul pavimento del suo studio, nella ns splendida Villa Veritas. Sento ancora l’odore della chiesa carbonizzata in cui furono bruciati i vampiri del paese...
Anche se si tratta di un libro leggero, a tratti banale, a tratti gradevole, lo consiglio soprattutto alle anime romantiche con una forte propensione per il fantasy, nonché, ovviamente, ai fedeli della serie. “Strane creature” dispensa brividi e regala tocchi di romanticismo, mescolando horror e fantasy, romance , in sostanza si tratta di pura narrativa per ragazzi (young-adult).E posso quasi sentirne il sapore del sangue che ho bevuto dopo la trasformazione, e delle vite che ho rubato solo per fame e indifferenza. Ancora più chiaramente vedo il ragazzo curioso e sognatore che ero una volta, e se il mio cuore potesse battere, si spezzerebbe per il dolore di fronte alla spregevole creatura che sono diventato.
Ma anche se ogni molecola del mio essere si è trasformata fino a rendermi irriconoscibile, il mondo continua a girare. I bambini crescono e il passare del tempo smagrisce i loro volti paffuti.
I ragazzi innamorati si scambiano sorrisi di nascosto, parlando del più e del meno. I genitori dormono, mentre veglia la luna, e si svegliano quando i raggi del sole li scuotono dolcemente dal sonno.
Mangiano lavorano e amano. I loro cuori non smettono mai di pompare, con colpi ritmici, regolari, assordanti, ipnotici. E il loro sangue, mi ammalia e mi seduce, come la melodia di un’incantatore di serpenti seduce un cobra.
Una volta disprezzavo le vite tediose degli umani credendo che il mio potere mi avrebbe reso migliore di loro. Con il suo esempio, Katherine mi aveva insegnato che il tempo non ha importanza per i vampiri, e che potevo non curarmene, vivere momento per momento e passare da un piacere carnale all’altro senza timore delle conseguenze. Nei primi tempi a New Orleans, ero esaltato del mio nuovo potere, della forza e dalla velocità che avevo acquisito e che sembravano non aver limiti. Gli umani erano le mie prede. ."
Opinione personale :
La scrittura di Lisa Jane Smith, pur non raggiungendo livelli d’eccellenza, riesce comunque nella sua linearità a catturare il lettore, attratto dall’ambientazione romantica di fine Ottocento che l’autrice riesce a creare così bene e dai caratteri – entrambi molto forti, decisamente approfonditi e “vivi” – dei due fratelli Salvatore, al cui fascino contribuiscono notevolmente gli attori che li interpretano magistralmente nel telefilm tratto dalla serie..."
curiosità:
Partirà tra poche settimane l’attesa seconda stagione di The vampire Diaries. La serie, basata sull’omonima saga di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro (composta da ben nove libri in tre cicli), verrà trasmessa sugli schermi italiani dal canale Mya a partire dall’11 ottobre 2011.BIOGRAFIA :
Lisa Jane Smith (conosciuta anche come Ljane Smith], Lisa Smith o Lisa J. Smith) (4 settembre 1965) è una scrittrice statunitense, principalmente nota per la serie di romanzi Il diario del vampiro.
Ha cambiato nome da Lisa Jane Smith a Ljane Smith perché sostiene fosse troppo comunema è in seguito tornata a Lisa J. Smith. Vive in California nella Bay Area.
Si è laureata all'università di Santa Barbara, ed ha insegnato in una scuola elementare e come insegnante di sostegno, ma in seguito si è dedicata esclusivamente alla scrittura
Ha scritto tre trilogie, due serie di libri ed una coppia di libri, più una quantità di racconti. Il suo primo volume, The Night of the Solstice (in italiano La notte del solstizio), facente parte della coppia di libri, fu pubblicato nel 1987, seguito tre anni dopo da Heart of Valor. La Smith ha scritto The Night of the Solstice ai tempi della scuola superiore e del college e fu pubblicato quasi per caso Le tre trilogie, I Diari delle Streghe, The forbidden game e Dark visions risalgono tutte al periodo agli anni novanta, così come gran parte delle saghe, anche se sono state riprese nel biennio 2007-2008 dopo un buco di 10 anni. La serie de Il diario del vampiro è stata scelta dalla The CW come soggetto per una serie televisiva, The Vampire Diaries,in onda dal 2009. Nel 2010, The CW ha avviato la trasposizione de I diari delle streghe in una serie televisiva dal titolo The Secret Circle.
BIBLIOGRAFIA:
Ciclo Il Diario del Vampiro/The Vampire Diaries (ragazzi/YA)
Serie Prequel (basata sulla serie tv, a sua volta basata sui libri di L. J. Smith)
1. Stefan’s Diaries: Origins, 2010 (Il Diario del Vampiro. La Genesi, 2011,
2. Stefan’s Diaries: Bloodlust, 2011 (Il Diario del Vampiro. Sete di Sangue, 2011, )
3. Stefan’s Diaries: The Craving, 2011 (Il Diario del Vampiro. Strane Creature, 2011, )
4. Stefan’s Diaries: The Ripper, previsto, in America, per novembre 2011
Prima parte1. The Awakening, 1991 (Il Diario del Vampiro. Il Risveglio, 2008)
2. The Struggle, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Lotta, 2008)
3. The Fury, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Furia, 2009, )
4. Dark Reunion, 1992 (Il Diario del Vampiro. La Messa Nera, 2009, )
Seconda parte
5. The Return: Nightfall, 2009 (Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, 2009, + Il Diario del Vampiro. Scende la Notte, 2009, )
6. The Return: Shadow Souls, 2010 (Il Diario del Vampiro. L’Anima Nera, 2010, + Il Diario del Vampiro. L’Ombra del Male, 2010,)
7. The Return: Midnight, 2011
Terza parte (scritta da una ghost writer, con apporto solo iniziale di Lisa Jane Smith, )
8. The Hunters: Phantom, previsto in USA, per ottobre 2011
9. The Hunters: Moonsong, a seguire
10. The Hunters: Eternity, a seguire
Ciclo I Diari delle Streghe/The Secret Circle (ragazzi/YA)
1. The Initiation, 1992 (I Diari delle Streghe. L’Iniziazione, 2009, )
2. The Captive, 1992 (I Diari delle Streghe. La Prigioniera, 2009, + I Diari delle Streghe. La Fuga, 2009, )
3. The Power, 1992 (I Diari delle Streghe. Il Potere, 2010, )
Ciclo La Setta dei Vampiri/Night World (ragazzi/YA)
1. Il Segreto, 2009 (Secret Vampire, 1996),
2. Le Figlie dell’Oscurità, 2009 (Daughters of Darkness, 1996),
3. L’Incantesimo, 2010 (Spellbinder aka Enchantress, 1996),
4. L’Angelo Nero, 2010 (Dark Angel, 1996),
5. La Prescelta, 2010 (The Chosen, 1997),
6. L’Anima Gemella, 2010 (Soulmate, 1997),
7. La Cacciatrice, 2010 (Huntress, 1997),
8. L’Alba Oscura, 2011 (Black Dawn, 1997),
9. La Luce Stregata, a seguire (Witchlight, 1998)
10. Strange Fate, romanzo conclusivo, previsto, in America, per ottobre 2011
Trilogia Dark Visions (ragazzi/YA)
1. The Strange Power, 1994 (Il dono, 2010, )
2. The Possessed, 1995 (Il vampiro della mente, 2010,)
3. The Passion, 1995 (La passione, 2010, )
Trilogia The Forbidden Game/Il Gioco Proibito (ragazzi/YA)
1. The Hunter, 1994 (Il Gioco Proibito. La Casa degli Orrori, 2010, )
2. The Chase, 1994 (Il Gioco Proibito. L’Inseguimento, 2010, )
3. The Kill, 1994 (Il Gioco Proibito. L’Ultima Mossa, 2011,)
Serie Wildword (ragazzi/bambini)
1. The Night of the Solstice, 1887 (La Notte del Solstizio, 2010, )
2. Heart of Valor, 1990
3. Mirror of Heaven, a seguire
Nessun commento:
Posta un commento