mercoledì 28 novembre 2012

IL LIBRO VERDE DEI RIMEDI -1000 CONSIGLI ECOLOGICI PER UNA CASA PULITA E ORGANIZZATA

SALVE A TUTTI ,MI CHIAMO LUCIA HO 54  ANNI ABITO A VADO LIGURE E SONO UN ECOLOGISTA, VOLEVO PARLARVI DI UN LIBRO PUBBLICATO DALLA MONDADORI-IL LIBRO VERDE DEI RIMEDI-
 PER GESTIRE LA VITA QUOTIDIANA IN MODO PRATICO ED EFFICIENTE.
 PER ABBATTERE I COSTI E COMBATTERE GLI SPRECHI.
 PER UNA CASA CONFORTEVOLE SICURA... E LOW COST!
 IL LIBRO è COMPOSTO DA 401 PAGINE TUTTE PIENE DI CONSIGLI MANDATI DALLE LETTRICI , FIDATEVI SONO MOLTO INTERESSANTI E PRATICI .
                                                         OGGI LO FACCIAMO NOI
                                                         I LIBRI DEI SOCI.




SOMMARIO:
PER UNA CASA SEMPRE PULITA
PER UNA CASA SEMPRE IN ORDINE
PER UN GUARDAROBA PERFETTO
IN VIAGGIO E IN VALIGIA
COMPUTER E CO
IL VERDE IN CASA E IN GIARDINO
IN CUCINA: CUOCERE ,CONSERVARE ,RICICLARE
QUANDO è TROPPO
QUANDO è TROPPO POCO
QUANDO NON C' è TEMPO
FESTE E OCCASIONI SPECIALI
SALVACALORIE
BELLI FUORI E SANI DENTRO
QUANDO FA MALE
PER I PIù PICCINI
AMICI A QUATTRO ZAMPE
L'ARTE DEL FAI DA TE
DUE E QUATTRO RUOTE
  ALCUNI ESEMPI:
 -VASCA BRILLANTE : PER RIDARE CANDORE A UNA VASCA INGIALLITA ,BASTA LAVARLA CON UNA SOLUZIONE DI SALE E TREMENTINA.

 -PROFUMATORE PER LAVASTOVIGLIE : MAI BUTTARE VIA I LIMONI SPREMUTI. INSERITI NEL CESTINO DELLA LAVASTOVIGLIE ,O INFILATI SUI REBBI, INFONDONO UN PROFUMO NATURALE DURANTE IL LAVAGGIO.

- RAME BRILLANTE : PER PULIRE LE PENTOLE DI RAME POSSONO BASTARE UN Pò DI SALE E DEL LIMONE. SI SPARGE UN PO' DI SALE SULLA PENTOLA E POI SI STROFINA SOPRA MEZZO LIMONE.
-
-GUERRA ALLE FORMICHE: CONTRO LE INVASIONI DI FORMICHE, AL POSTO DEI SOLITI INSETTICIDI SI PUò SPARGERE NEGLI ANGOLI DELLE STANZE ,E LUNGO IL LORO CAMMINO, UNA MISTURA DI BICARBONATO DI SODIO E ZUCCHERO SEMOLATO.
SPARIRANNO SENZA LASCIARE TRACCIA.

-CONTRO L'ODORE DI BRUCIATO: IL CATTIVO ODORE DEL CIBO BRUCIATO PUò ESSERE ELIMINATO FACENDO BOLLIRE IN UN PENTOLINO PIENO D'ACQUA  ALCUNI  SPICCHI DI LIMONE.

-PULIZIA DEI PARALUMI : SI FA IN FRETTA E CON OTTIMI RISULTATI PASSANDOCI IL RULLO ADESIVO CHE SI USA PER ABITI E CAPPOTTI -
 
Tè PER IL LEGNO : RIEMPIRE UN SECCHIO D'ACQUA BOLLENTE CON DUE BUSTINE DI Tè è IL METODO MIGLIORE PER PULIRE I PAVIMENTI DI LEGNO. L'ACIDO TANNICO CONTENUTO NEL Tè LI RENDE LUCIDI. LO STRACCIO VA BEN STRIZZATO,COSì IL PAVENTO ASCIUGA IN FRETTA.

- CHIODI PROFUMATI :  UN SACCHETTINO DI TELA CON ALCUNI CHIODI DI GAROFANO PROFUMA I CASSETTI E GLI ARMADI, E TIENE LONTANE LE TARME.

-CONTRO IL MAL D'AUTO: UN MAZZETTO DI PREZZEMOLO AIUTA CHI SOFFRE DI MAL D'AUTO. VA TENUTO SOTTO IL NASO E LA NAUSEA PASSERà VELOCEMENTE.

-IL PIù SEMPLICE DEGLI ANTIGELO: PER EVITARE CHE IN INVERNO DURANTE LA NOTTE ,SI FORMI IL GHIACCIO SUI VETRI DELLA MACCHINA è SUFFICIENTE PASSARLI LA SERA CON ACQUA E ACETO ( TRE PARTI DI ACETO E UNA DI ACQUA) .LA STESSA SOLUZIONE ANCHE PER PULIRLI.

-PANE ASSORBI ODORI
PER TOGLIERE I CATTIVI ODORI DALL'AUTO ,BASTA INZUPPARE UN PEZZO DI PANE NELL'ACETO BIANCO,METTERLO IN UNA CIOTOLINA E LASCIARLO NELL'ABITACOLO TUTTA LA NOTTE.

  QUESTO E ALTRO ANCORA ,  VE LO CONSIGLIO è UN OTTIMO LIBRO PER AIUTARCI NELLE NOSTRE MANSIONI QUOTIDIANE.
GRAZIE PER IL TEMPO A ME DEDICATO.
  LUCIA

-

Nessun commento:

Posta un commento