lunedì 22 agosto 2011

DAMMI MILLE BACI DI EVA CANTARELLA

La proposta di oggi arriva direttamente dalla biblioteca di Davide ed è un saggio dedicato all'amore nell'antica Roma " Dammi mille Baci "ed. Feltrinelli , Milano  . La scrittrice , che insegna Diritto greco antico all'università di Milano , ha pubblicato diverse opere, sugli 'usi e costumi ' nel mondo antico ,  nel 2007 un'opera dedicata all'amore nel mondo greco dal titolo " L'amore è un Dio ".
In questo nuovo  libro si parla con ironia e leggerezza  di tanti aspetti importanti della vita individuale , come gli affetti , la sessualità, matrimoni e adulteri , che la Grande Storia , concentrata sugli eventi e sui meriti dei nostri Antenati , ha cominciato solo da poco a scoprire .Mettere in evidenza alcuni aspetti della vita privata dei romani può , forse , appannare i racconti delle loro celebri virtù, ma certamente restituisce loro carne , sangue e sentimenti , trasformando così i personaggi in persone.
" ...Dammi mille baci ...chiede il poeta Catullo alla sua amatissima Lesbia,...e poi cento , e poi ancora altri mille ...: una delle poesie più celebri della letteratura latina .Una storia d'amore , quella tra Catullo e Lesbia,piena di passione, che - dopo uno, due , tre, forse mille tradimenti - si trasforma in disperazione e disprezzo ....
Lesbia , infatti , non è la sola persona amata cui il poeta veronese chiede mille baci . Con toni meno romantici , ne chiede ben più di mille - e riesce a strapparne quanto meno uno - al giovane , bellissimo e dolce Giuvenzio, di cui fu per un certo periodo innamorato. Salvo poi, come nel caso di Lesbia, rimanere deluso , amareggiato dai suoi tradimenti , e minacciare i rivali di vendette , anche sessuali , tutt'altro che romantiche...."
Una rassegna di vari amori: da quelli familiari e coniugali , quelli possibili tra uomo e donna ( prostituzione femminile ), tra uomini ( prostituzione maschile e schiavi  ) ,quelli proibiti perlo più per le donne ( adulterio, amori tra donne ), e le storie d'amore più famose : Enea e Didone , Enea /Lavinia e Turno ,Ignazio che uccise la moglie a bastonate , La vestale innamorata , Catone e Marzia, Gli amori di Cleopatra (Cesare ed Antonio) ,Cesare e Servilia , Sulpicia e Cerinto , Messalina e Silio , Perpetua e il suo Dio. 
Una lettura che sono certa non vi annoierà, ma che vi presenterà la storia sotto una nuova luce.

Nessun commento:

Posta un commento