mercoledì 24 agosto 2011

autore del giorno : SAM SAVAGE

Ciao a tutti , l'autore del giorno , consigliatissimo da noi , a coloro ,che amano dei racconti davvero fuori dal
comune, è  SAM SAVAGE.
Ex professore di filosofia , ex meccanico , ex carpentiere e pescatore , ha esordito in America nel 2006   con la pubblicazione di FIRMINO , edito in Italia dall'Enaudi  e nel 2009 con IL LAMENTO DEL BRADIPO.
Il primo narra la storia della vita  del bizzarro  topo Firmino , che si ciba di libri per non morire di fame , e tra un morso e l'altro  impara a leggere . Il suo intelletto diventa  più affilato dei suoi stessi denti  ,Firmino ,così,diventa  la voce di tutti quelli , che considerano la lettura e la fantasia il cibo più prezioso per l'anima .
"Avevo sempre immaginato che la storia della mia vita ,se un giorno l'avessi mai scritta , sarebbe cominciata con un capoverso memorabile : lirico come il -Lolita, luce della mia vita , fuoco dei miei lombi- di Nabokov o , se non altro, di grande respiro come il tolstojano - Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo-.La gente ricorda espressioni del genere anche quando del libro ha dimenticato tutto il resto.Comunque , a proposito di incipit,il migliore a mio avviso non può che ritenersi quello del Buon Soldato   di Ford Madox Ford - Questa è la storia più triste che abbia  mai sentito -
L'ho letto decine di volte , ma ancora mi lascia di stucco.Ford Madox Ford è stato un Grande. "
Il secondo libro narra della storia struggente di Andrew Whittaker ,tenero e inguaribile fabbricante di illusioni,
indebitato fino al collo,la rivista letteraria che dirige è  a un passo dalla bancarotta  , la casa in cui vive cade a pezzi e la moglie lo ha lasciato.Ma lui non molla .é una fucina di idee e di progetti. E scrive , forsennatamente a tutti . Poi raccoglie tutto.Un presente e un passato di sogni , ideali e rimpianti che emerge dagli stralci del suo strampalato epistolario: lettere  di rifiuto ad aspiranti scrittori, missive dell'ex moglie, ordini a ditte , richieste di sfratto, pezzi di romanzi, pagine di diario...e ancora cartelli .
Ne esce l'impossibile catalogo di un amabile perdigiorno....
" Cara Vikki ,
è notte.E dentro questa notte c'è un'altra notte. Questa casa vuota . E non è solo vuota la casa , è vuoto il vuoto.Fuori si avvicina una sirena, passa, si affievolisce, diventa un insetto , muore.Notte , vuoto,ma non silenzio , oh no , non silenzio.Troppo freddo per i grilli , ma non per i cani . Abbaiano in tutto il quartiere,per ore di seguito. Chi riesce a dormire ? Chi vuole dormire ?Tra gli inquilini corre voce che siccome sono stato arrestato non devono più pagare l'affitto. L'unica scusa di Dio , come a detto Stendhal (credo sia stato Stendhal) è che non esiste.In mancanza d'altro, potrei sparare ad un cane . Il famigerato Andrew Whittaker,
condannato a morte da una giuria di suoi pari , i cani .Scrivimi.
                                                                                                    Andy                      "

 


Nessun commento:

Posta un commento