mercoledì 31 agosto 2011

"Nessuno si salva da solo " di MARGARET MAZZANTINI

L'ultimo romanzo di Margaret Mazzantini , pubblicato quest'anno dalla Mondadori ed in cima alle classifiche di vendita  , è " Nessuno si salva da solo ".
La storia narrata è quella di una giovane coppia  , che dopo dieci anni di vita familiare , capisce di non aver più nulla da dirsi..." ..non è più come una volta, non sarà mai più così ...Come se non foste più voi , ma un altro uomo e un'altra donna .Tutto quello che avete costruito adesso vi sembra solo fango duro. "
Gaetano e Delia ,hanno due figli piccoli Cosmo e Nico, si sono lasciati da poco: lei è rimasta a vivere insieme ai bambini nella loro abitazione ,lui si è trasferito in un residence. Dopo  quasi dieci anni ogni passione è spenta, l’amore è finito restano le recriminazioni e i rancori. Quando si sono conosciuti Delia, era appena uscita dal dramma dell’anoressia mentre Gaetano giaguaro di suburra” era alla ricerca di un amore”.
Dieci anni dopo lui si sente uno sceneggiatore frustrato e fallito e lei dopo l’anoressia è diventata una brava nutrizionista. Adesso in una trattoria con una buona qualità di cibi semplici rivisitati e una discreta carta di vini gli ex coniugi stanno decidendo l’affidamento dei figli.
 Entrambi, attraverso un monologo interiore, rivedono il film del loro matrimonio domandandosi cosa sia andato storto. Quando è subentrato il disamore? … Dov'è il segreto dell'amore eterno ? Del viaggio che si rinnova ? è davvero solo questione di ormoni ..... La causa non è stata il tradimento di Gaetano ma affonda le sue radici in qualcosa di più profondo:
 la solitudine, che non si riesce ad esprimere, e l’urgenza di crearsi qualcosa, quando invece non si è riusciti a farlo.

“Nessuno si salva da solo” pronuncia l’anziano commensale a Gaetano e Delia stringendo la mano a entrambi. Grande piccola verità forse compresa troppo tardi dai protagonisti del libro durante la loro ultima cena. “ ...
La Mazzantini ci consegna un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione .
La  storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie , con la sua quotidianità avventuriosa.Una coppia come tante che conosco , in cui rivedo anche la mia storia personale .
Opinione personale : La verità è , che ancor prima di sapere di cosa parlasse ,  ciò che mi ha colpito di più è stato il titolo.A volte basta creare " la frase giusta " , un incipit di effetto ( come diceva S.Savage in Firmino ) ,per raccogliere tutta l'essenza di una narrazione( ed in questo bisogna ammettere è stata bravissima)  .
 Lo stile diretto , essenziale , scarno dell'autrice a me piace molto , ma se dovessi consigliarlo la mia risposta sarebbe un ni (né si , ne no ) . Ho sondato tra i molti, che conosco che l'hanno letto e i pareri sono davvero contrastanti, o ti piace o no : molte critiche hanno accusato la scrittrice di aver raccontato una storia troppo comune , in modo alquanto "semplice ", come se mancasse di profondità , rispetto alle sue opere precedenti ,  e a essere onesta in certi punti anch'io, subito ,ho avuto questa impressione  .Poi mi sono chiesta".. e se fosse proprio questo" , ciò che doveva essere colto dal lettore , in una sorta di elaborazione stilistica , la "Superficialità" e "l'incomunicabilità  ", componenti che caratterizzano i personaggi e questa epoca , fatta paradossalmente di giornali , radio , televisione , computer , cellulari , tecnologie  che dovrebbero facilitare il compito di ascoltare e parlare con  gli altri , ma che nella realtà non ci insegnano a relazionarci , anzi ci allontanano , né  a capire la persone, che abbiamo davanti , neppure quelle che ci amano.  
 BIOGRAFIA:

1961: Margaret nasce a Dublino, da padre italiano e madre irlandese.
Trascorre l'infanzia in giro per l'Europa, la Spagna, Tangeri, fino a quando la famiglia si stabilisce definitivamente a Tivoli.
1982: si diploma all'Accademia di Arte Drammatica a Roma. Nello stesso anno esordisce interpretando Ifigenia nell'omonima tragedia di Goethe.
1994: esordisce nella letteratura con Il catino di zinco, con cui vince il premio Selezione Campiello e il premio Opera Prima Rapallo-Carige.
2001: pubblica Non ti muovere, con cui vince il Premio Città di Bari-Costiera del Levante-Pinuccio Tatarella, il Premio Strega, il Premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane-Cavour.
2002: Zorro, un monologo per Sergio Castellitto.

Non ti muovere : 

  Un libro incredibile, un’opera rara scritta con classe. Riesce a imprigionare il lettore, lo costringe a fare i conti con i più reconditi sentimenti dell’anima. Una storia triste, una storia come tante. Un racconto per mezzo del quale ci possiamo misurare, riconoscere, e disperare.
Timoteo, stimato chirurgo e padre amorevole, a seguito di un grave incidente stradale occorso alla figlia Angela, viene catapultato in una dimensione nuova, estranea ai suoi canoni di vita e di pensiero, che lo porta a prendere coscienza del fatto che il dolore va più in fretta della vita. Mentre la figlia viene operata al cervello, Timoteo sprofonda in riflessioni e ricordi sulla propria vita, in particolare comincia un racconto, sepolto da anni nella sua mente. Mentre continua a raccomandare ad Angela di non mollare, di non farsi sfuggire la vita, ripetendole «non ti muovere», inizia il suo viaggio nei ricordi, vuole raccontarle tutto. Anche dell’esistenza di una donna, un amore che lo ha cambiato profondamente, lo ha messo a nudo, gli ha fatto capire quanto gli uomini possano essere vili dietro l’apparente perfezione delle loro vite.
È un viaggio anche per il lettore, che da questo punto in poi si lascia andare all’identificazione con il personaggio nella riflessione sulla propria storia.
La struttura del racconto è altalenante, come è proprio del ricordare, fra passato e presente; ricordi di gioia e dolore; il lutto per la fine di un amore e il terrore di una nuova perdita ancor più ineluttabile e definitiva.

Venuto al mondo :

La storia si apre con una telefonata. Arriva da Sarajevo, è un vecchio amico che chiede a Gemma, la protagonista, dopo tanti anni di tornare in quella città che ha significato tanto per lei. La donna risponde turbata di sì. Porta con sé il figlio Pietro,  vuole che veda quella città martirizzata in cui lei aveva conosciuto e amato un giovane fotografo genovese, il padre che il ragazzo non ha mai conosciuto perché morto là, vittima indiretta di quella maledetta guerra che ha insanguinato e violentato la Bosnia.L’arrivo è come la riapertura di una ferita e il romanzo procede tra presente e flash back, anzi tra l’angoscia del presente e la capacità di rivivere in pieno l’orrore del passato.
Studentessa, approdata a Sarajevo per una tesi su Ivo Andric, Gemma ha come guida un poeta che in realtà fa un po’ di tutto, interprete, commerciante di piccole cose, autista… E proprio in procinto di tornare a Roma per sposarsi Gemma conosce un ragazzo, un fotografo genovese, un po' strampalato, un po' bambino, indifeso e solare. L’incontro turba entrambi e così di ritorno in Italia inizia tra loro, dopo varie vicissitudini, una storia d’amore intensissima, un legame dolce e appassionato a cui però manca qualcosa: un figlio.
Gravidanze interrotte, frustrazione dolorosa, e incapacità di accettare la sterilità: Gemma vuole a tutti i costi diventare madre. Cerca così una soluzione alternativa, non legale, che riporta la coppia a Sarajevo. Là sarà la guerra a cambiare i destini, i loro come quelli di un numero infinito di esseri umani.  La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo-mondo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola.

martedì 30 agosto 2011

Nuova Uscita per Laurell K. HAMILTON

In uscita dal primo di Settembre il nuovo romanzo di Laurell K. Hamilton  "LACRIME di TENEBRA", ed. NORD , ed è il settimo libro della bella serie urban fantasy hot , di Meredith Gentry, investigatrice di Los Angeles e principessa di Faerie(le cui corti fatate si trovano nelle colline cave del Missouri).
Questa seconda serie e' ambientata in un mondo contemporaneo in cui pero' le fate vivono comunemente in mezzo agli uomini, analogamente a come accade per i vampiri nell'Anitaverse.  Queste sono le creature sensuali, vendicative e violente della tradizione anglosassone.
In questa serie l'erotismo gioca un ruolo fondamentale tanto che le scene di sesso, decisamente esplicite, sono elemento trainante della trama e occupano una buona percentuale delle pagine dei romanzi.
Merry Gentry, la protagonista e voce narrante, che molto ha in comune, sia nell'aspetto che nel carattere, con Anita, e’ una principessa dei Sidhe, le piu’ nobili fra le fate, fuggita dalla Unseelie Court, la corte dell’oscurita’, per salvarsi la vita, e che ora vive sotto falso nome a Los Angeles lavorando come investigatrice privata in un’agenzia specializzata in casi soprannaturali.

Nonostante questa premessa, pero', i romanzi relegano la parte investigativa ad un ruolo marginale, e ruotano invece attorno alla complessa vita privata della protagonista che deve destreggiarsi nella articolata e spesso sanguinosa vita politica delle due corti fatate.
Come aveva gia' fatto per la saga di Anita Blake , anche qui la Hamilton ci regala un mondo estremamente dettagliato e coerente, ricco di particolari e personaggi affascinanti, come i multicolori guerrieri Sidhe che popolano le giornate di Merry.

Serie di Meredith/Merry Gentry
1. A Kiss of Shadows, 2000 (Un bacio nell’ombra, 2006): Merry Gentry vive a Los Angeles e lavora in un'agenzia investigativa specializzata in crimini sovrannaturali e casi di magia. Fin qui nulla di strano, in un mondo in cui elfi, fate e altri esseri incantati convivono da millenni con gli umani. Il problema è che, dietro quella minuta ragazza dall'esistenza apparentemente normale, si cela Meredith NicEssus, principessa dei Sidhe, fuggita dal regno di Faerie perché sua zia Andais, la terribile regina, voleva ucciderla. Merry deve assolutamente mantenere segreta la propria identità e, per tre anni, la copertura funziona. Finché un'indagine su un uomo che usa un potente afrodisiaco magico per conquistare e soggiogare le donne non la porta a scoprirsi.                                                    
2. A Caress of Twilight, 2002 (Il tocco della notte, 2007):"Il mio nome è Merry Gentry e lavoro presso un'agenzia investigativa di Los Angeles. E una copertura, un nascondiglio che mi ha permesso di allontanarmi dai pericoli e dagli inganni che dominano la mia terra natale. Perché io sono anche la Principessa Meredith, erede del più oscuro trono faerie. Certo, ho grandi poteri, ma a che prezzo? A quale parte della mia umanità ho dovuto rinunciare e quanta crudeltà ho dovuto accogliere nel mio cuore? Avrei il diritto di regnare su un mondo segnato per secoli dalla violenza e dal sangue, ma, per farlo, dovrei rinunciare a tutto ciò che ritengo giusto. In questo momento, poi, sono anche coinvolta in una serie di delitti misteriosi e terrificanti, e soltanto io posso trovare l'assassino. Ciò che la polizia umana non capisce, infatti, è che quegli omicidi minacciano anche il mondo Faerie e rischiano di distruggerlo. Davanti a me si stende una rete di pericoli e di dolore: riuscirò a spezzarla? O le forze oscure, guidate da mio cugino Cai, la renderanno sempre più fitta sinché non mi ucciderà?"                                                    
3. Seduced by Moonlight, 2004 (Sedotta dalla luna, 2008):La principessa della Corte Unseelie Meredith NicEssus è finalmente tornata a casa, dopo aver vissuto a Los Angeles per tre anni sotto falso nome, . E' stata richiamata dalla zia, la regina Andais, con il preciso incarico di concepire un erede. Cosa tutt'altro che facile per Merry: le fey di sangue reale, infatti, generano pochi figli e quindi la stirpe rischia di estinguersi. Perciò lei non può limitarsi a un unico partner: sono cinque i sidhe prescelti cui si concede ogni notte, finché uno di loro non riuscirà a metterla incinta, ottenendo così il permesso di sposarla e di diventare re. Ma un evento straordinario costringe Merry ad affrontare una terribile minaccia. Una notte, dopo aver sognato una donna ammantata di luce che le porge un calice d'argento, si sveglia e scopre che quell'oggetto prezioso si è materializzato accanto a lei. Da questo momento, Meredith si ritrova non solo a doversi difendere da Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, che vuole impadronirsi del calice per mantenere il suo dominio sulla Corte Seelie, ma anche dai misteriosi poteri che il calice risveglia in lei, poteri che a stento riesce a controllare.                                                    
4. A Stroke of Midnight, 2006 (Nel cuore della notte, 2009, ):A Meredith NicEssus è affidato il compito di concepire un erede per la stirpe reale, ma l'impresa è ardua e in molti tramano all'ombra affinché la bella principessa non porti a termine la sua "riunione".                                                    
5. Mistral’s kiss (romanzo breve), 2006 (Il bacio della tempesta, 2010, ):Meredith Gentry,  ormai si allontana di rado dal palazzo della zia Andais, signora dell'Aria e delle Tenebre, perché il suo compito primario è concepire un erede. Se rimanesse incinta, potrebbe aspirare a diventare regina; se dovesse fallire, al trono salirebbe Cel, suo cugino, un individuo crudele e spietato, disposto a tutto pur di eliminarla. Quindi deve stare molto attenta. Soprattutto ora che lei e Mistral, il nuovo capitano delle guardie, sono diventati amanti, infrangendo l'esplicito ordine della regina Andais, e che la loro unione ha magicamente trasformato gli aridi Giardini Morti in una magnifica oasi di piante rigogliose e di fiori lussureggianti. Merry è convinta di avere trovato la prova definitiva che la corte Unseelie sta per tornare al suo antico splendore: se così fosse, avrebbe finalmente inizio una nuova era di pace. Ma il destino è in agguato: per sbaglio, Merry entra nel territorio degli sluagh, i sanguinari guerrieri confinanti coi sidhe, viene accusata di tradimento e presa in ostaggio...                                                    
6. A Lick of Frost, 2007 (Un soffio di gelo, 2011, ): Meredith è costretta a tornare in città per difendere le sue guardie del corpo, dato che tre di loro - Rhys, Galen e Abeloec - sono in grave pericolo. Lady Caitrin, nobile della corte Seelie, li ha infatti accusati di stupro. Se fossero giudicati colpevoli, Faerie ne chiederebbe l'estradizione e loro sarebbero condannati alla tortura eterna. Non può  permettere che ciò accada, soprattutto dal momento che sono innocenti;  é certa che questo processo sia solo una manovra di mio zio Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, per arrivare a lei. Lui l' ha sempre odiata e, quando era piccola, ha persino cercato di ucciderla. Adesso, però, pare che abbia in mente ben di peggio: non c'è niente che Taranis desideri di più di un figlio e, se lo avesse da Meredith, quel bambino sarebbe legittimo erede sia della corte Seelie sia di quella Unseelie. Per questo è disposto a tutto pur di assicurarsi che diventi soltanto sua.                                                    
7. Shallowing Darkness, 2008 (Lacrime di tenebra, 2011): Meredith Gentry, dopo essere stata rapita, violentata e torturata dallo zio Taranis, sovrano della luce e delle illusioni, è stata ricoverata in un ospedale di Los Angeles, dove ho scoperto di essere incinta di due gemelli. Se riuscirà a portare a termine la gravidanza, finalmente otterrà il trono della Corte Unseelie. Purtroppo ciò scatenerà l'ira della maggior parte dei fey: in quanto per metà umana e, pur di non essere governati da una regina mortale, molti di loro faranno di tutto per eliminarla. Al momento, tuttavia, i  problemi sono altri, e più gravi. Ormai ossessionato dall'idea di farla  sua consorte, Taranis ha rapito le sue guardie, convinto che così tornerà da lui. M. non ha intenzione di cedere a un simile ricatto e, dato che non può fidarsi di nessuno a corte, ha deciso di rivolgersi a Sholto, il re del terribile popolo degli sluagh: essendo uno dei padri dei suoi bambini, di certo non la tradirà. Ma non osa neppure immaginare quale prezzo sarà costretta a pagare per il suo preziosissimo aiuto...                                                    
8. Divine Misdemeanors, 2009
+ la serie proseguirà nel 2012. Ci saranno almeno altri 2 libri, eventualmente di più




Biografia:
è nata a Heber  Springs (Arkansas),ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell'Indiana.
I romanzi dedicati alla cacciatrice Anita Blake, sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna ha avuto la serie dedicata alle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.
Una donna davvero unica , con una smodata passione per l'epoca vittoriana e i parasoli.

 www.laurellkhamilton.org

lunedì 29 agosto 2011

LO SCEICCO DI CONNIE MASON

Connie Mason è l’autrice di più di 50 bestseller di romance storici e racconti. I suoi racconti di passione e avventure sono ambientati in località esotiche e americane. Connie è stata nominata autrice dell’anno nel 1990 dal Romantic Times ed è stata premiata con il Premio alla Carriera nella categoria Western dal Romanti Times nel 1994. Connie ha casa a Tarpon Springs, Florida con il marito Jerry.
Il primo dei suoi lavori fu pubblicato nel 1984, Connie era una casalinga a tempo pieno. Da sempre anche lettrice, scrivere era uno dei sogni di Connie.
Nel 1995 Connie è apparsa in un segmento dello spettacolo di notizie della CBS 48 Hours, una produzione televisiva che ha dedicato un intero programma all’indistria del racconto romance. Connie è anche apparsa in un articolo pubblicato dal National Inquirer.
Oltre a scrivere e viaggiare, Connie ama raccontare a chiunque ascolti dei suoi tre figli e nove nipoti e condividere i ricordi degli anni vissuti all’estero in Europa e Asia come moglie di un militare di carriera. Nel tempo libero ama leggere, ballare, giocare a bridge e fare pesca d’acqua. Tra i suoi libri ricordiamo :
Tender Fury (1984)
Caress and Conquer (1986)
My Lady Vixen (Rapita) (1987)                                                 


For Honor's Sake (1987
Desert Ecstasy (1988)
Promised Splendor (1988)
Bold Land, Bold Love (1989)
Wild is My Heart (Un Cuore Selvaggio) (1989
Beyond the Horizon (1990)Tempt the Devil (1990)
Love Me with Fury (1991)
Wild Land, Wild Love (1992)
Brave Land, Brave Love (1992)
The Greatest Gift Of All in A Frontier Christmas Anthology (1992)
Promise Me Forever (1992)
Surrender to the Fury (1992)
A Promise of Thunder (1993)
Lord of the Night (Il signore della notte) (1993)
Christmas Star in A Wilderness Christmas Anthology (1993)
Ice and Rapture (1993)
Treasures of the Heart (1993)
Tears Like Rain (Lacrime di Pioggia) (1994)
Wind Rider (1994)
A Child Is Born in An Old-Fashioned Southern Christmas Anthology (1994)
Sierra (1995)
A Christmas Miracle in Their First Noel Anthology (1995
The Lion's Bride (Il Leone di Normandia) (1995)
Taken by You (Morgan e Lucia) (1996)
Pure Temptation (1996)
To Love A Stranger (1997)
 Flame (1997)
Shadow Walker (1997
A Love to Cherish (1997)
 Sheik (Lo sceicco) (1997
To Tame A Renegade (1998)
Viking (1998)
Promise Me Pleasure in Swept Away Anthology (1998
Pirate (Pirata) (1998
To Tempt A Rogue (1999)
Gunslinger (1999)
The Black Knight (Lady Raven) (1999)
A Taste of Sin (2000)
Rafe (2000)
Jess (2000)
A Breath of Scandal (2001)
Sam (2001)
The Dragon Lord (2001)
A Touch So Wicked (2002)
The Rogue And The Hellion (2002)
Lionheart (2002)
Seduced By A Rogue (2003)
The Laird Of Stonehaven (2003)
The Last Rogue (L'ultima tentazione) (2004)
The Pirate Prince (2004)
A Knights Honor (2005)
Gypsy Lover (2005)
A Taste of Paradise (2006)
Highland Warrior (2006)
The Price of Pleasure (2007)
The desperate prisoners incarcerated in Devil's Chateau called her the Black Widow. Young and beautiful, she was rumored to buy men for purposes both scandalous and secret. Whatever she did with them, one thing was certain: Her unfortunate victims were never seen again. But when she whisked Reed Harwood out of the cell where he'd been left to die for spying against the French, he discovered the lady was not all she seemed.
Fleur Fontaine was the most exquisitely sensual woman he'd ever met, yet there was an innocence about her that belied her sordid reputation. Though he'd been tortured and starved by his jailors, his body reacted eagerly to her nearness. Only a dead man would fail to respond to the sight of those ebony curls, the touch of those luscious lips. Reed was not dead yet, but was he willing to pay…The Price of Pleasure.

I prigionieri disperati rinchiusi nel carcere chiamato il Castello del Diavolo l’avevano soprannominata la Vedova Nera. Giovane e bellissima, si diceva che comprasse gli uomini per scopi segreti e scandalosi. Qualunque cosa facesse con questi uomini, una cosa era certa: nessuno avrebbe mai più rivisto le sue sciagurate vittime. Ma quando fece fuggire Reed Harwood dalla cella dov’era stato lasciato a morire perchè colpevole di spionaggio contro i Francesi, lui scoprì che la lady non era affatto ciò che sembrava.
Fleur Fontaine era la donna più squisitamente sensuale che lui avesse mai incontrato, eppure c’era in lei un’innocenza che smentiva la sua reputazione . Benchè torturato e ridotto alla fame dai suoi carcerieri, il corpo di Reed reagì prontamente alla vicinanza di quello di lei. Solo un morto non avrebbe avuto reazioni alla vista di quei ricci color dell’ebano, al tocco di quelle labbra voluttuose. Reed non era ancora morto, ma era pronto a pagare…il prezzo del piacere.


                 LO SCEICCO (ed.Mondolibri , anno 2006)

La principessa Zara è senz'altro il più bel guerriero che i berberi abbiano mai avuto . Indomita e coraggiosa , combatte a spada sguainata accanto al padre pronta a condividere ogni impresa e pericolo...compreso quello di essere catturata dal più valoroso tra gli odiati arabi : lo sceicco Jamal adb Thabit .Durante una trappola ben escogitata Jamal riesce a catturare uno degli indomiti uomini blu, ma con sua grande sorpresa sotto le spoglie del guerriero c'è un'indomita e coraggiosa ragazza che non esita a scagliarsi contro di lui. Doppiamente compiaciuto per la sua fortuna trova il modo di convincere il suo sultano a cedergliela. Quella principessa berbera dall'animo ribelle sembra istigare i suoi istinti come nessuna prima di allora, facendogli accantonare le sue tre concubine come una facilità allarmante.
Zara dal conto suo è estremamente attratta da lui, ma allo stesso tempo è disgustata da ogni suo approccio. Gli occhi scuri e seducenti di Jamal bruciano si sensualità, ma le promesse a cui alludono sono solo di sottomessa schiavitù. Così, quando lo sceicco, divertito e stuzzicato al tempo stesso dal suo comportamento, le propone un patto lei accetta, trovando in esso la possibilità di scappare. L'isolita sfida che lui le ha lanciato dichiara che se nell'arco di quattro settimane non sarà riuscito a sedurla lei sarà libera. Zara ovviamente cerca di sopprimere con tutte le sue forze qualsiasi tipo di sentimento che sente insorgere verso di lui, ma prima che il tempo sia scaduto si trova nonostante ogni suo pronostico a concedersi all'abbraccio dell'affascinante sceicco per cercare di prendere tempo e trovare un modo per salvare suo padre.
Nel letto dello sceicco Zara non rimane a lungo, ma è costretta ad ammettere di lasciarci molto più di quello che l'apparenza suggerisce. Alla prima occasione che le si presenta di fuggire insieme a suo padre scappa insieme a quest'ultimo per fare ritorno dalla sua gente, certa però di non poter venire mano al patto con lo sceicco, nel suo cuore è certa che comunque vada ormai sarà sempre schiava di Jamal, fin nel profondo recesso della sua anima.

.."Jamal, io..." le parole le si fermarono in gola .
"Parleremo più tardi ." una luce scura gli brillava negli occhi , una promessa di piaceri inenarrabili. "Se ti sei riposata, potremmo provare a fare il giochetto erotico di cui ti ho parlato prima . Sei pronta a conoscere il segreto delle sfere d'argento?"
Zara lo fissava perplessa " Io non penso..."
"Non devi pensare devi solo lasciarti andare "
Scivolò con la mano lungo il corpo di lei divaricandole le gambe ...L'accarezzò con la bocca , assaporandola. Dopo alcuni minuti allungò la mano a prendere una sacca di velluto che aveva lasciato lì vicino .Zara lo guardò sospettosa mentre scioglieva i lacci e tirava fuori due oggetti rotondi d'argento.
 "Non devi aver paura " la rassicurò Jamal sollevando nella palma della mano due sfere liscie e perfettamente simmetriche " Vedrai che ti piaceranno e mi chiederai di rifarlo in futuro" ... 





 
 


 

domenica 28 agosto 2011

Il Profumo dell'oscurità di Emma Holly

Il 21 Aprile è uscito il primo libro della saga"FizClare Chronicle" , pubblicato da ed. Leggereditore,
IL Profumo  Dell'Oscurità di Emma Holly. Una giovane promessa del fantasy , che già era nota agli amanti dei romances per le sue recenti uscite edite dalla Mondadori.
Questo è il primo di una mini trilogia ,interna a quella principale ,che narra della storia della famiglia FizClare   , dal medioevo sino ai giorni nostri.
 I libri che la compongono sono :

  1. Luisa's Desire (2002) (in Fantasy)
     2. Catching Midnight (2003)
 
     3. Hunting Midnight (2003)

    4. The Night Owl (2004) (in Hot Blooded)

    5. Courting Midnight (2005)

   6. Il profumo dell'oscurità/Kissing Midnight 2009)

   7. Breaking Midnight (2009)

   8. Saving Midnight (2009)

   9. Devil at Midnight (2010)

   10. Angel at Dawn (2011)

    Trama "Il profumo dell'oscurità"

Una Londra avvolta nella nebbia di segreti oscuri, un uomo che deve proteggerli a qualsiasi costo. Perché in gioco c’è il destino della sua stirpe, e le forze che lo insidiano non si placheranno fino ad annientarlo. Edmund Fitz Clare è un upyr – un vampiro mutaforma – ossessionato dal desiderio di redimersi dal proprio passato. I suoi segreti sono tali che non può permettersi di rivelarli a nessuno. E quando Estelle Berenger – la giovane donna dalla quale è attratto – lo condurrà per i sentieri di un amore sensuale e irresistibile, dovrà fare di tutto per non turbare la serenità della sua famiglia umana, ignara della sua vera natura. Estelle intuisce il pericolo che si cela dietro l’affascinante Edmund, ma nulla le impedirà di perdersi con lui in un’avventura che la porterà a svelare la chiave dei suoi segreti, a conoscere dei poteri che nessun’altra donna umana potrebbe possedere. Fra sensualità, azione e suspense da capogiro, Emma Holly ci trasporta in una dimensione sovrannaturale inedita, per una serie che ha conquistato centinaia di migliaia di lettori negli Stati Uniti.

"La tua vita non sarà mai normale se stai con me "
Il sorriso di Estelle gli solleticò il petto . " è una cosa che ho considerato ."
Lui sapeva che era vero. Estelle appoggiò il mento al suo avambraccio per poterlo guardare negli occhi . " Molte altre donne amerebbero te " rispose " e non mi sembra che tu voglia che io ti lasci . "
"Pensavo solo ...non è che voglio che tu trovi qualcun altro.."
"Non essere stupido " ."Stare con te non è un sacrificio . Per quale motivo scoprire che sei un vampiro dovrebbe cambiare le cose ?"
"Questo non è uno scherzo " disse lui facendosi di colpo più serio di quanto non fosse prima . Lei lo doveva a sè stessa di prendere seriamente i suoi avvisi.
 Estelle abbassò nuovamente la testa e chiuse gli occhi ."Non sto scherzando tu sei l'uomo che amo. l'uomo che mi completa. Con te posso essere me stessa, e mi ami ugualmente . è una cosa meravigliosa , credo "

sabato 27 agosto 2011

RICETTE CON I FIORI

Visto che, oggi sono in crisi nera , non so più cosa cucinare , vorrei mangiare qualcosa di diverso ma non so proprio dove sbattere la testa e sono certa che tanti si trovano nella mia stessa situazione , sono andata alla ricerca di un ricettario che fosse facile da capire e soprattutto diverso dai soliti ...Eccolo qui ..
  " RICETTE CON I FIORI "  di un giovane chef astigiano Diego Bongiovanni ,pubblicato 2008 da ed. Araba Fenice.
143 ricette dagli antipasti ,al dolce  ai coktails ,tanti suggerimenti per un menù in allegria , ricco di profumi e di nuovi colori .....

  GRANDI SAPORI SPLENDIDI COLORI
I fiori commestibili sono belli e colorati, ma sono anche ingredienti molto gustosi di tante ottime ricette. E in più fanno bene, perché contengono vitamine ed elementi nutritivi essenziali. Molti hanno anche proprietà curative. Come perle verdure, ogni fiore ha le proprie caratteristiche e, di conseguenza, si sposa meglio con alcuni cibi. Il nasturzio, per esempio, ha un sapore un po piccante che lo rende adatta ai risotti e alle zuppe. Può essere usato anche nelle insalate, al posto dei capperi. Il crisantemo ha un gusto molto dolce e intenso e va usato in piccole dosi: è perfetto perle insalate e piatti freddi. Il gelsomino, per il suo profumo delicato, sta bene con il pesce.
E ancora: la calendula è amarognola e si sposa con la carne, l'ibisco sa di limone e i petali di rosa, essendo dolci e profumatissimi, sono perfetti per preparare torte, gelati e marmellate.
Attenzione però, prima di mettere in pentola un qualsiasi mazzolin di fiori trovato nei paraggi, è bene conoscere qualche regola di base: innanzi tutto non si devono mangiare i fiori raccolti in città, e soprattutto vicino a strade trafficate, né quelli acquistati dai fioristi o nei mercatini: spesso sono trattati con sostanze chimiche che non è il caso di ingerire. L'ideale è raccogliere i fiori in campagna, nelle tarde ore della mattinata, quando sono più aperti e più profumati, scartando i boccioli e le corolle in parte appassite. I fiori vanno poi sciacquati come si laverebbe una verdura qualsiasi, ancora interi. Infatti, è meglio staccare i petali solo poco prima di guarnire il piano, per evitarne l'appassimento precoce.
Se invece si desidera conservarli dopo la raccolta, conviene immergerli in un vaso pieno d'acqua, da collocare in uno spazio fresco e ben areato. I fiori più piccoli, tuttavia, si possono inserire in un sacchetto di plastica e lasciare nella parte inferiore del frigorifero. Infine, è sempre meglio assaggiare i petali prima di impiegarli in cucina: in questo modo sarà più facile valutarne le dosi e si eviteranno brutte sorprese al momento di portarli in tavola.



                          MENù DEL GIORNO

  Antipasti :
  •  Fritelle di Fiori di Acacia
  • Funghi Porcini trifolati ai fiori d'arancio
  • Insalata di Polpo tiepida con margherite

 Primi Piatti :
  • Risotto alle Rose e Champagne
  • Tortiglioni ai fiori di zucca e Gorgonzola 
  • Lasagne di melanzane , Tofu e fiori d'aglio
 SECONDI :
  • Trancio di Spada all'uvetta al brandy, Pinoli e Fiori di Nasturzio
  •  Stecchi di Pollo fritti in panatura di fiori di Senape
 DOLCE :
  • Nuvola di Yogurt e Fiori di Viola
  • Mousse di cioccolato al Latte e Fiori di Violetta

Fritelle di fiori di acacia : cuocere 3 patate di media dimensione , farle raffreddare e schiacciarle in una ciotola capiente . Aggiungere due uova intere, una manciata di parmigiano , due pugni di fiori di acacia , sale e pepe. Mescolare bene e cuocere in olio caldo dando loro la forma di quenelle (polpettine allungate , pressate tra due cucchiai). Si possono servire abbinate ad una fonduta o anche da sole.

Funghi porcini trifolati ai Fiori d'arancio:
Scaldare una padella antiaderente, ungerla con un filo d'olio extravergine , soffriggere uno spicchio d'aglio e mezza cipolla. Aggiungere 500 gr. di funghi porcini puliti e tagliati a tocchi grossi.Rosolare anche i funghi , aggiungere una manciata di fiori d'arancio, e un trito fine di prezzemolo.Servire dentro una cialda di parmigiano.

Insalata di Polpo tiepida con Margherite : Cuocere un polpo di 500 gr. in brodo vegetale , con l'aggiunta di un tappo di sughero ( aiuta ad accelerare la cottura). Una volta cotto , farlo raffreddare e poi spellarlo .Tagliarlo a pezzi e poi condirlo con un pugno di margherite, qualche oliva nera , un filo di olio extravergine , sale e pepe.servire l'insalata su uno strato di patate bollite e tagliate a cubetti molto piccoli conditi anch'essi con olio e sale.

Risotto alle rose e champagne :In un tegame rosolare molto dolcemente un pezzo di porro tritato fine. Quando è quasi trasparente, aggiungere 300gr. di riso e tostare bene. A questo punto bagnare con un bicchiere di champagne o con un normale spumante italiano e fare evaporare. Continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo acqua calda salata. Aggiungere una bella manciata di petali di rose e ultimare la cottura . Togliere il risotto dal fuoco, mantecarlo con una nocciola di burro e un pizzico di parmigiano e servirlo.

Tortiglioni ai fiori di zucca e gorgonzola: In una padella con una noce di burro rosolare i fiori di zucca , precedentemente lavati , tagliati , privati del gambo e del pistillo, con uno spicchio di aglio in camicia e , quando sono rosolati, bagnare con un po' di vino bianco.Una volta evaporato il vino, aggiungere 100 gr. di gorgonzola a pezzetti  e un bicchiere di latte e far scioglire il tutto molto lentamente . A parte cuocere i tortiglioni , in acqua salata e con una bustina di zafferano. Una volta cotti, versarli nella salsa e mescolarli bene.

Lasagne di melanzana al Tofu e fiori d'aglio: Tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, metterle in un contenitore spolverate di sale e lasciarvele per 4 ore in modo che perdano un po' della loro acqua. Strizzarle bene e cuocerle sulla piastra da entrambi i lati . In una teglia, alternare strati di Tofu tagliato a fettine e fiori d'aglio. Cuocere le lasagne in forno x circa 10 minuti a 170° e servire con un'insalatina di pomodori tagliati molto piccoli.

Trancio di Spada all'uvetta nel brandy, pinoli e fiori di Nasturzio:In una padella antiaderente fate soffriggere a fuoco molto lento mezza cipolla di Tropea con una noce di burro. Quando sarà diventata trasparente aggiungere una manciata di pinoli e di uvetta sultanina ammollata per 10 minuti nel brandy , continuare la cottura della salsa alzando il fuoco , dopo 5 minuti aggiungere mezzo bicchiere del brandy usato per ammollare l'uvetta e dargli fuoco in maniera che perda l'alcool. A fine cottura aggiungere una manciata di fiori di nasturzio e togliere dal fuoco.A parte in una padella antiaderente oleata soffriggere il trancio di pesce spada su entrambi i lati . Servirlo con la salsa di cipolle , uvetta , pinoli e nasturzio.

Stecchi di Pollo fritti in panatura di fiori di Senape:Tagliare a rettangoli della dimensione di 1 cm. di spessore e 3 di altezza un peto di pollo da 500 gr. Infilare i rettangoli dentro stecchini da spiedo , spennellarli di senape e poi impanarli nei fiori di senape . Friggerli in abbondante olio caldo e servirli accompagnati da salsa tartara o senape.

Nuvola di Yogurt e fiori di viola : versare 60gr. di zucchero e una manciata di fiori di viola in 50gr. di latte e scaldare in un pentolino continuando a girare. Sciogliervi un foglio e mezzo di colla di pesce , precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato e 250gr. di yogurt naturale . Lasciare raffreddare fuori dal frigo e aggiungere 200gr. di panna montata. Versare nello stampo desiderato e mettere in frigorifero per alcune .

Mousse di ciocolato al latte e fiori di violetta : In una ciotola capiente sbattere con una frusta elettrica 6 uova con 10 cucchiai di zucchero finchè non risulti un composto bianco, spumoso e molto denso . A parte montare 500 gr. di panna e sciogliere 500gr. di cioccolato al latte. miscelare bene tutti gli ingredienti con una manciata di fiori di viola secchi , avendo cura di girare sempre dall'alto verso il basso per non smontare le uova . Mettere in frigorifero per almeno sei ore.


 BUON APPETITO !!!!!!!!!

www.diegobongiovanni.it

venerdì 26 agosto 2011

IL LUPO E IL FILOSOFO

Oggi vi vogliamo parlare di uno scritto  autobiografico di Mark Rowlands, " Il Lupo e il Filosofo " pubblicato in Italia da Ed. Mondadori /Mondolibri nel 2009. Lo scrittore che è  docente di filosofia all'università di Miami,  racconta della sua meravigliosa amicizia con Brenin, un cucciolo di lupo da lui adottato e che per undici anni lo seguirà ovunque : assisterà alle sue lezioni acciambellato sotto la cattedra , incurante degli iniziali timori e del successivo entusiasmo degli studenti , ne condividerà avventure , gioie e dolori , lo accompagnerà nei suoi spostamenti dall'America all'Irlanda , alla Francia ove Mark si trasferirà , dopo aver troncato quasi ogni legame con i suoi simili  .
E sarà, soprattutto, fonte continua di riflessione e spunti filosofici perchè al contrario degli steriotipi che ne fanno un emblema del male , della ferocia e del lato oscuro dell'umanità , il lupo è per Rowlands metafora di luce e di verità, la guida perfetta per intraprendere un viaggio interiore alla scoperta della propria più intima e segreta identità,per scoprire con occhi veramente nuovi ,  temi fondamentali come il senso della vita , l'esistenza della felicità , la natura del tempo , i misteri dell'amore e della morte  .
..."Una cosa che ho imparato l'ultimo anno di vita di Brenin è che i lupi, e anche i cani, superano il test esistenziale di Nietzsche in un modo che raramente riesce agli uomini. Un essere umano avrebbe detto : 'Non la solita vecchia passeggiata anche oggi!Non possiamo andare da qualche altra parte , tanto per cambiare !Sono arcistufo della spiaggia . E non darmi un altro pain au chocolat:ormai sono diventato un pain au chocolat anch'io!'. E così via .Di volta in volta affascinati e disgustati dalla freccia del tempo , il nostro disgusto ci spinge a cercare  la felicità in ciò che è nuovo e diverso, in qualsiasi deviazione dalla freccia del tempo...
...La ricerca umana della felicità è di conseguenza regressiva e vana . E alla fine di ogni traiettoria c'è solo il mai più.Mai più la sensazione del sole sul viso. Mai più la visione del sorriso sulle labbra della persona che si ama, o dello scintillio dei suoi occhi. La nostra concezione della  vita e del suo significato è organizzata intorno ad una visione di perdita ...Il tempo dei lupi , suppongo, è un cerchio , non una linea. Ogni momento della loro vita è completo in se stesso. E la felicità, per loro,  si trova sempre nell'eterno ritorno dell'uguale ..."
"...La gente dice sempre di amare il proprio cane.E sono sicuro che ne è convinta . Ma, credetemi , finchè non avrete pulito il sedere malato , puzzolente e in suppurazione del vostro cane ogni due ore per ben più di un mese , non potete saperlo . Di solito pensiamo all'amore come ad un sentimento caldo ed avvolgente ... Ma l'amore ha molte facce.E ,se ami ,devi essere abbastanza forte da saperle considerare tutte ...Philia-l'amore adeguato al tuo branco- è la volontà di fare qualcosa per coloro del branco , anche se non vuoi farlo , anche se ti fa orrore e ti disgusta e anche se, alla fine, potresti dover pagare un prezzo molto alto , forse più alto di quanto tu possa sopportare ..."
..."Brenin è morto qualche anno fa . Mi trovo ancora a pensare a lui tutti i giorni . A molti questo potrà sembrare una manifestazione di affetto eccessiva : dopotutto, era solo un animale .Ma sebbene adesso la mia vita sia, sotto tutti i punti di vista più importanti , migliore che mai, io mi sento più povero.
é davvero difficile spiegare il perchè , e per molto tempo io stesso non l'ho capito. Ora credo di aver trovato la risposta : Brenin mi ha insegnato qualcosa che nel mio lungo percorso nelle istituzioni scolastiche ufficiali nessuno mi aveva mai insegnato, né avrebbe potuto insegnarmi ....che in una qualche antica parte della mia anima viveva ancora un lupo...


http://rowlands.philospot.com

Se volete saperne di più , vi consiglio di andare a visitare il primo Centro Faunistico delle Alpi Marittime ' Uomini e Lupi ' , che si trova ad Entracque (CN)    www.uominielupi.it

giovedì 25 agosto 2011

Nancy Kilpatrick : la regina del mistery

"La narrativa dell'orrore non è mai stata , così , squisitamente poetica . Bei personaggi , molto sesso , e alcune pinte di emoglobina per innaffiare il tutto...."
Nancy Kilpatrick , alias Amarantha Knight, è nata nel 1946 negli Stati Uniti , ma attualmente vive in Canada con il  suo compagno , il famoso fotografo Hugues Leblanc, e la sua gatta nera Bella.Ama moltissimo viaggiare per il mondo , visitando castelli , cimiteri , ossari e musei di mummie da cui prende ispirazione per i suoi numerosi romanzi di fantasy e mistery . Ha pubblicato 14 romanzi , 5 raccolte e curato numerose antologie, ha conseguito , tra l'altro numerosi premi letterari. Le sue opere sono state tradotte in moltissime lingue.
Come Nancy ha scritto : "il ciclo del Potere del Sangue" ( Power of Blood) che raccoglie :
1. La notte dei Vampiri ( Child of the night) pubblicato nel 1996 Newton &Compton
2. La guerra dei Vampiri ( Near Death) pubblicato nel 1994 Newton & Compton
3. La rinascita del Vampiro ( Reborn) pubblicato 1998 Newton & Compton
4. Gli Amori del Vampiro ( Bloodlover) pubblicato nel 2000 Newton & Compton
5. Trasformation (inedito)
Come Amarantha ha scritto : il ciclo "Darker Passions".


...Sedetevi! Prendete in mano il libro "La notte dei Vampiri " e lasciate che Nancy vi conduca attraverso questo suo mondo pieno di sesso e di passione , di brama di sangue , di anime dannate , e di notti vellutate.

...Durante una vacanza a Bordeaux , in Francia , Carol , una giovane donna americana , con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima sedotta e poi rapita da un sedicente Vampiro, André, che la tiene prigioniera (semi-consenziente)per due settimane nel suo castello , dove dimora con altri esseri della sua stessa specie . In questo lasso di tempo , il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando sadicamente su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale . Scaduto il termine del patto , secondo cui dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera , André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia , a casa.
Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e tre settimane più tardi , in Spagna , si accorge di essere incinta . Profondamente scossa e tormentata dal dubbio di aver già in precedenza contratto il virus AIDS , dall'ex marito adultero e bisex , Carol torna da André , per convincere la setta di vampiri che il bambino è del loro compagno e dunque il prezioso frutto della relazione tra un mortale ed un immortale ... 
                   IO SONO SANGUE

                   Vedo un uomo :
        La morte sorride dietro al suo viso .
            Mi chiama a sé con il vino
       Sono così stordita , così estasiata !
      Rischierò forse la mia anima per
  le sue carezze .Perchè non stai lontano, tentatore?
     Infiammata dai miei più oscuri desideri ,
     Cieca vedrei ancora le tue fiamme .

                Vedo un uomo : 
     La morte si nasconde dietro il suo cappello 
        Mi chiama a sé con i sorrisi 
       E il mio cuore è suo complice.
  Perchè non batte forte quando è spaventato?
 Quanto tempo ancora prima che io sia al suo fianco?
                
                Vedo un uomo :
      Cinge la morte tra le braccia .
  Il mio cuore sanguina tra i suoi palmi 
     Sono indebolita , stremata...
    Se mi avesse già baciato....

                                Fabrice Dulac    







Pubblicato in Italia nel 2008  " La Bibbia Gotica "da Arcana ed. collana Saggi
Anima nera del tempo nostro, memento mori che pretendiamo di dimenticare: l'universo dark è sintesi di ricercatezza, sensibilità, malinconia. È la spiritualità che abbiamo perduto. Essere goth è una questione d'identità, non d'appartenenza. Abitano questo romantico e tetro microcosmo Edgar Allan Poe e i fumetti di James O'Barr; il gran libro di Bram Stoker e i dischi di Peter Murphy; Neil Gaiman e Tini Burton, lan Curtis e Robert Smith. Nancy Kilpatrick insegna l'essenza di una comunità che rivendica la sua origine in un popolo barbarico, si riconosce in icone letterarie, pittoriche e musicali laterali o dimenticate, rifiuta il mainstream come la peste. Sognando, magari, una pestilenza vera, per ballare una Danza Macabra. L'autrice racconta come si veste un goth, e in cosa crede; quali cimiteri preferisce visitare, e quali rovine più lo ispirano; rivela tutto della visione del matrimonio, della maternità, del lavoro e della socialità del popolo oscuro, elenca siti web, riviste e festival considerati irrinunciabili. Qui v'attende la vera stona del tè alle cinque, del mistero del fantasma di Poe, del curioso piercing del marito della regina Vittoria e delle sue favolose prestazioni; e ancora, teoria e tecnica dell'assenzio, e delle sigarette gotiche; una guida ragionata ai picnic sul ciglio d'una tomba, l'arcana questione dell'ultimo libro di poesie di Dante Gabriel Rossetti, la storia delle modelle preraffaelite e delle tavole Ouija, medium tra noi e l'aldilà.


Nel 2011 è stato pubblicato dalla Newton Compton ed. , " Storie di Vampiri "

Storie di vampiriSangue, passione, morte. Nancy Kilpatrick ci invita nello spaventoso quanto affascinante universo delle creature della notte, specchio di quel lato oscuro della natura umana fatto di desiderio di possesso e di longevità. Dai racconti erotici a quelli umoristici, spaziando dal mito alla storia, l'acclamata scrittrice ci offre una galleria di personaggi dal fascino oscuro e inquietante - morti viventi pallidi e trasognati, creature feroci dagli occhi gelidi, splendide fanciulle sanguinarie - lasciando che un brivido ci scorra lungo la schiena. Anche i più esperti scopriranno quante sorprese può ancora riservare la notte e quante forme, straordinarie e sfuggenti, possono assumere le inquiete creature che la popolano.

mercoledì 24 agosto 2011

J.R.WARD

La scrittrice di cui parliamo oggi è J.R.Ward , alias Jessica Bird , vive negli Stati Uniti , col marito da sempre suo entusiasta sostenitore.Dopo essersi laureata in Legge, ha lavorato a lungo come capo del personale di una delle più prestigiose cliniche universitarie , ha poi deciso di dedicarsi alla scrittura , diventando autrice di apprezzati best-seller.,tra cui i più famosi sono quelli della saga della ' Confraternita del Pugnale Nero '.
 1° fu  pubblicato da Mondolibri con il titolo 'Dark Lover : amore proibito "e nel nel 2010 da Rizzoli con il titolo 'IL RISVEGLIO'.
2° pubblicato da Mondolibri con il titolo 'Lover Eternal: amore immortale ' e nel 2011 da Rizzoli con il titolo di 'Quasi Tenebra'.
3°pubblicato da Mondolibri con il titolo di ' Lover Awakemed:amore impossibile ' e nel 2010 da Rizzoli con il titolo 'Porpora'
4° Pubblicato da Mondolibri come ' Lover Revealed:amore violato ' e nel 2011 da Rizzoli dal titolo 'Senso'.
5°Pubblicato da Mondolibri  come' Lover Unbound : amore indissolubile.' e nel 2011 da Rizzoli dal titolo 'Possesso'.
6° Pubblicato da Mondolibri nel 2011 come ' Lover Enshrined'
7°Lover Avenged inedito.
8° Lover Mine inedito.
9° Lover Unleashed inedito.

      CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO:

WRATH (re cieco) : figlio di Ira ,è il re dei vampiri ed è l'ultimo di sangue puro che esista, è quasi cieco ,ed è il leader che non era disposto a salire al trono.
Si innamora di Beth ,figlia di suo fratello Dario .
la sua storia è raccontata in dark lover
RHAGE  il più forte e il più bello dei fratelli.
Maledetto da la Vergine Scriba ,è posseduto  da una creatura oscura
conosciuta  come la bestia. Lui si innamora di una umana di nome maria.
La sua storia è raccontata in Lover Eternal
ZSADIST (il mio preferito) è pieno di ciccatrici,il  fratello più minaccioso,rapito da bambino,è costretto in schiavitù, il suo gemello dopo un secolo riesce a condurlo in salvo.
Si innamora  di Bella anche lei una vampira;e lei le da una figlia che chiamano Nalla.
I suoi occhi ,un tempo del colore della morte dopo aver incontrato bella hanno ripreso lo stesso colore giallo oro del gemello,risfettendo l'enorme cambiamento in lui.

BUTCH ,l'unico umano  della confraternita,discende da IRA.
Vive al PIT con VISHOUS ,.
è un ex detective della omicidi.
Si innamora di Marissa ,la sua storia è raccontata in lover revealed.

VISHOUS è il più intelligente ed è particolarmente dotato.
La sua maledizione è la capacità di vedere il futuro,è tatuato sul viso,i genitali,che sono segnati da quando il padre ha cercato di castrarlo .
La sua mano coperta da un guanto ha grandi capacità di psicometria; tutto questo lo ha ereditato da sua Madre la VERGINE SCRIBA.
Si innamora di una umana il dottore chirurgo JANE WHTCOMB.
La sua storia è raccontata in unbound lover

PHURY fratello gemello di zsadist, ha fatto il voto della castità, si tormenta per tutto quello che è sucesso al fratello.
La sua natura nobile lo induce ad aiutare VISHOUS diventando lui prescelto al suo posto.
Si innamora di CORNIA .
La sua storia è raccontata in LOVER ENSHRINED .

REHVENGE fratello di Bella , , proprietario di un night club chiamato Zero Sum . Membro dell'aristocrazia vampiro e il Leahdyre Princeps del suo consiglio. La sua storia è scritta in Lover Avenged.

TOHRMENT  , stabile e tranquillo , sempre serio; ma con un cuore gentile, sino a quando non hanno ucciso la sua Shllon , Wellsie e suo figlio non morto .
Scompare poi torna debole ed emaciato da Angelo Caduto.

TEHRROR è la rincarnazione di Dario . La sua storia è raccontata in Lover Mine.

La storia che ho preferito di più è quella di Zsadist e Bella , raccontata in Porpora ( Lover Awakemed).
Lui è il combattente più feroce della confraternita , che nasconde un'immensa sofferenza interiore , a causa di  violenze subite da fanciullo , la perenne sensazione di essere inadeguato all'amore , non degno , tanto da preferire che Bella si innamori del fratello Phury.
A Caldwell , è in corso da secoli , una guerra , senza regole e senza quartiere,tra Vampiri e Lesser. Anche Bella è un vampiro ed appartiene all'aristocrazia , ma di quel mondo rifiuta le regole e i rituali . Coraggiosa ed anticonformista , Bella vuole solo essere libera. Quando conosce Zsadist , si sente imspiegabilmente attratta da lui; ma lui non ne vuole sapere , non c'è posto per i sentimenti;la sua anima così come il suo volto, è segnata da cicatrici indelebilie da ricordi impossibili da cancellare . Eppure quando Bella viene rapita dai Lesser , lui capisce che non avrà pace sinchè non l'avrà trovata o sino a quando non avrà vendicato la sua morte . Ma lei è viva .
Sopravvissuta alle torture e alla prigionia , solo grazie ai ricordi di Zsadist, edè lui che invoca quango i guerrieri la ritrovano.
Zsadist risponde al suo richiamo , con una tenerezza che non sapeva di avere , prendendosi cura di lei.
Ma Bella vuole di più e quando lui la rifiuta , capisce che per conquistarlo dovrà affrontare la più dura delle battaglie : quella contro i demoni che minacciano di distruggerla.


autore del giorno : SAM SAVAGE

Ciao a tutti , l'autore del giorno , consigliatissimo da noi , a coloro ,che amano dei racconti davvero fuori dal
comune, è  SAM SAVAGE.
Ex professore di filosofia , ex meccanico , ex carpentiere e pescatore , ha esordito in America nel 2006   con la pubblicazione di FIRMINO , edito in Italia dall'Enaudi  e nel 2009 con IL LAMENTO DEL BRADIPO.
Il primo narra la storia della vita  del bizzarro  topo Firmino , che si ciba di libri per non morire di fame , e tra un morso e l'altro  impara a leggere . Il suo intelletto diventa  più affilato dei suoi stessi denti  ,Firmino ,così,diventa  la voce di tutti quelli , che considerano la lettura e la fantasia il cibo più prezioso per l'anima .
"Avevo sempre immaginato che la storia della mia vita ,se un giorno l'avessi mai scritta , sarebbe cominciata con un capoverso memorabile : lirico come il -Lolita, luce della mia vita , fuoco dei miei lombi- di Nabokov o , se non altro, di grande respiro come il tolstojano - Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo-.La gente ricorda espressioni del genere anche quando del libro ha dimenticato tutto il resto.Comunque , a proposito di incipit,il migliore a mio avviso non può che ritenersi quello del Buon Soldato   di Ford Madox Ford - Questa è la storia più triste che abbia  mai sentito -
L'ho letto decine di volte , ma ancora mi lascia di stucco.Ford Madox Ford è stato un Grande. "
Il secondo libro narra della storia struggente di Andrew Whittaker ,tenero e inguaribile fabbricante di illusioni,
indebitato fino al collo,la rivista letteraria che dirige è  a un passo dalla bancarotta  , la casa in cui vive cade a pezzi e la moglie lo ha lasciato.Ma lui non molla .é una fucina di idee e di progetti. E scrive , forsennatamente a tutti . Poi raccoglie tutto.Un presente e un passato di sogni , ideali e rimpianti che emerge dagli stralci del suo strampalato epistolario: lettere  di rifiuto ad aspiranti scrittori, missive dell'ex moglie, ordini a ditte , richieste di sfratto, pezzi di romanzi, pagine di diario...e ancora cartelli .
Ne esce l'impossibile catalogo di un amabile perdigiorno....
" Cara Vikki ,
è notte.E dentro questa notte c'è un'altra notte. Questa casa vuota . E non è solo vuota la casa , è vuoto il vuoto.Fuori si avvicina una sirena, passa, si affievolisce, diventa un insetto , muore.Notte , vuoto,ma non silenzio , oh no , non silenzio.Troppo freddo per i grilli , ma non per i cani . Abbaiano in tutto il quartiere,per ore di seguito. Chi riesce a dormire ? Chi vuole dormire ?Tra gli inquilini corre voce che siccome sono stato arrestato non devono più pagare l'affitto. L'unica scusa di Dio , come a detto Stendhal (credo sia stato Stendhal) è che non esiste.In mancanza d'altro, potrei sparare ad un cane . Il famigerato Andrew Whittaker,
condannato a morte da una giuria di suoi pari , i cani .Scrivimi.
                                                                                                    Andy                      "

 


lunedì 22 agosto 2011

DAMMI MILLE BACI DI EVA CANTARELLA

La proposta di oggi arriva direttamente dalla biblioteca di Davide ed è un saggio dedicato all'amore nell'antica Roma " Dammi mille Baci "ed. Feltrinelli , Milano  . La scrittrice , che insegna Diritto greco antico all'università di Milano , ha pubblicato diverse opere, sugli 'usi e costumi ' nel mondo antico ,  nel 2007 un'opera dedicata all'amore nel mondo greco dal titolo " L'amore è un Dio ".
In questo nuovo  libro si parla con ironia e leggerezza  di tanti aspetti importanti della vita individuale , come gli affetti , la sessualità, matrimoni e adulteri , che la Grande Storia , concentrata sugli eventi e sui meriti dei nostri Antenati , ha cominciato solo da poco a scoprire .Mettere in evidenza alcuni aspetti della vita privata dei romani può , forse , appannare i racconti delle loro celebri virtù, ma certamente restituisce loro carne , sangue e sentimenti , trasformando così i personaggi in persone.
" ...Dammi mille baci ...chiede il poeta Catullo alla sua amatissima Lesbia,...e poi cento , e poi ancora altri mille ...: una delle poesie più celebri della letteratura latina .Una storia d'amore , quella tra Catullo e Lesbia,piena di passione, che - dopo uno, due , tre, forse mille tradimenti - si trasforma in disperazione e disprezzo ....
Lesbia , infatti , non è la sola persona amata cui il poeta veronese chiede mille baci . Con toni meno romantici , ne chiede ben più di mille - e riesce a strapparne quanto meno uno - al giovane , bellissimo e dolce Giuvenzio, di cui fu per un certo periodo innamorato. Salvo poi, come nel caso di Lesbia, rimanere deluso , amareggiato dai suoi tradimenti , e minacciare i rivali di vendette , anche sessuali , tutt'altro che romantiche...."
Una rassegna di vari amori: da quelli familiari e coniugali , quelli possibili tra uomo e donna ( prostituzione femminile ), tra uomini ( prostituzione maschile e schiavi  ) ,quelli proibiti perlo più per le donne ( adulterio, amori tra donne ), e le storie d'amore più famose : Enea e Didone , Enea /Lavinia e Turno ,Ignazio che uccise la moglie a bastonate , La vestale innamorata , Catone e Marzia, Gli amori di Cleopatra (Cesare ed Antonio) ,Cesare e Servilia , Sulpicia e Cerinto , Messalina e Silio , Perpetua e il suo Dio. 
Una lettura che sono certa non vi annoierà, ma che vi presenterà la storia sotto una nuova luce.