mercoledì 9 novembre 2011

STEPHEN KING : 22/11/63


Titolo: 22/11/63

Autore: Stephen King

Prezzo: 23.90€

Dati: 2011,780p.,rilegato

Editore: Sperling&Kupfer

Disponibile dal: 8 Novembre





Il re dell'horror Stephen King si cimenta con un nuovo genere: il romanzo storico.
22/11/'63, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, rievoca il giorno della morte di JFK a Dallas, e racconta di un viaggio indietro nel tempo nel tentativo di scongiurarla. In occasione dell'uscita del libro, vi proponiamo la recensione apparsa sul Guardian a firma di Benedicte Page.
«Più di mezzo secolo è trascorso da quando John Kennedy fu assassinato a Dallas, ma restano due interrogativi: fu davvero Lee Harvey Oswald a premere il grilletto, e se sì, agì da solo? Nulla di quanto ho scritto in 22/11/63 risponderà a tali domande, perch´ il viaggio nel tempo è solo un'interessante simulazione». King commenta in postfazione il suo ultimo romanzo (Sperling&Kupfer), al maestro del brivido americano non è mai piaciuto barare con «i suoi fedeli lettori». Ha sempre voluto mettere le carte in tavola davanti al pubblico per evitare disillusioni e fregature ed è convinto al «99%» che non ci sia stata alcuna cospirazione dietro a quel terribile evento. E proprio perch´ secondo lui la Commissione Warren non ha sbagliato nelle sue indagini, King ha scelto di scrivere un classico «romanzo americano» piuttosto che un «romanzo ucronico». 22/11/63 riracconta gli eventi che portarono alla tragica morte del presidente americano con gli occhi del disincantato professore Jake Epping, insegnante alla Lisbon High School di Lisbon Falls. Un uomo abbandonato dalla moglie ex alcolista, perche´ ha un «gradiente emotivo pari a zero».
 Infatti Jake non ha mai pianto, neppure davanti agli eventi più tragici che lo hanno toccato da vicino, e ciò lo rende secondo Christy una persona priva di sentimenti.
 Christy non può però sapere che la vita di suo marito è destinata a cambiare emozionalmente in modo incredibile. Prima la lettura di un tema siglato dallo sciancato bidello Harry Dunning rende il professor Epping partecipe di un terribile eccidio familiare accaduto anni prima e lo porta a scoppiare in lacrime. Poi il suo amico Al, malato di tumore, gli svela un'altra sensazionale realtà: il retro della sua tavola calda nasconde qualcosa di incredibile. Infilandosi infatti nella «buca del coniglio» si ha accesso a un varco temporale. Chi lo attraversa viene immediatamente catapultato nella Lisbon Falls del 1958 e il suo soggiorno nel passato può durare ore, giorni, settimane o mesi. In ogni caso, al suo ritorno nel presente saranno trascorsi soltanto due minuti. Scoperto il passaggio, Jake accetta il progetto che Al vorrebbe attuare (ma che la malattia gli impedisce di portare a termine):


«Se mai hai voluto cambiare il mondo, Jake, questa è la tua occasione. Salva Kennedy. Salva suo fratello. Salva Martin Luther King. Ferma le rivolte razziali. E forse fermerai anche la guerra in Vietnam.»
Non importa quante volte scendi nella “buca del coniglio”: sbucherai sempre nel piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, Maine, ore 11:58 del 9 settembre 1958. E non importa se resti in quel passato per giorni, mesi o anni: al tuo ritorno, saranno sempre trascorsi due minuti.
La “buca del coniglio” è nella dispensa della tavola calda di Al Templeton. Puoi usarla per farti un giro… o per salvare il mondo. Potresti scongiurare una guerra civile, nientemeno: quella strisciante che dilaniò gli USA dopo l’uccisione di John F. Kennedy a Dallas, 22 novembre 1963. Escalation in Vietnam, omicidi politici, rivolte urbane, brutalità poliziesca, scandalo Watergate… Puoi impedire tutto questo, fermare la reazione a catena, se sei disposto a donare cinque anni di vita. E a lottare ogni giorno contro il passato. Perché è inflessibile: non vuole essere cambiato. Accetterai la missione? Be’, dipende da come andrà un «esperimento»… in una città chiamata Derry.
Jake affronta diligentemente il viaggio, e si ritrova a conoscere non solo il problematico Lee Harvey Oswald, ma anche una bella bibliotecaria, Sadie Dunhill, che capisce essere l'amore della sua vita. Riuscirà Jake nella sua missione di cambiare la storia? E se sì, che cosa succederà poi?



Stephen King, visionario e acclamato genio della letteratura internazionale, vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie da incubo sono clamorosi bestseller che hanno venduto 350 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award. Le sue opere sono tutte pubblicate in Italia da Sperling & Kupfer.
Visita il sito ufficiale dell'autore: www.stephenking.com
Lo scrittore del Maine si è detto entusiasta che il progetto dell'adattamento cinematografico di 22/11/63 sia stato affidato al regista Jonathan Demme che dovrebbe essere molto rigoroso nella ricostruzione storica.


22/11/63 è forse il romanzo più “filosofico” di King, e potrei anche togliere le virgolette. Stimola continuamente riflessioni sul tempo, sul corso della storia, su linearità e cicli, sul ricominciare da capo, sul nostro agire ed essere agiti, sul nostro essere soggetti costituiti che si pensano costituenti… e viceversa, in una scorribanda schizofrenogena, tra teoria delle stringhe e allegorie profonde.

- Wu Ming -



Nessun commento:

Posta un commento