domenica 19 agosto 2012

New Orleans di Alexandra Ripley l'autrice di Rossella


Alexandra Ripley è una delle mie scrittrici preferite ,adoro i suoi libri ,il mio preferito è" la Signora del Sud ",lo trovo molto più bello di Rosella.





Alexandra Ripley è nata a Charleston ,nella Carolina del Sud.
Prima di diventare scrittrice ,ha svolto diverse attività in campo editoriale.
Oltre a Rossella, il seguito di Via col vento,il romanzo che le ha dato notorietà internazionale , ha scritto  opere divenute famose: "Charleston "e "On Leaving Charleston "  e "New Orleans".
 Oggi vi voglio parlare di  "New Orleans" : Intrprendente, determinata e.....
deliziosamente candida, la giovane Mary  MacAlistair sbarca nella New Orleans della prima metà dell'ottocento in una notte estiva di festa ,tra le danze e le musiche ,i colori ,i sapori e i profumi della vivace città sul Mississipi.
Orfana ,ha con sè l'unica eredità lasciatale dal padre : un vecchio cofanetto di legno che, oltre a contenere un medaglione d'oro ,un paio di guanti di pizzo e un antico ventaglio ,racchiude una curiosa iscrizione,forse la chiave per scoprire l'identità della madre mai conosciuta, esile filo annodato a una storia che nessuno le ha raccontato.
Dal momento dell'arrivo sul dolce suolo della Louisiana, inizia per Mary un'interminabile serie di avventure, un complesso gioco di inganni e di equivoci ,che si susseguono a ritmo vertiginoso: la fuga notturna da una sontuosa casa di appuntamenti dove lì l'hanno portata con la frode ; il soggiorno in una sperduta piantagione da cui verrà cacciata con un'infame accusa , il duro ,instancabile lavoro di cucitrice per una piccola sartoria della città; l'amore per un gentiluomo affascinante che dapprima sembra corrispondere al suo sentimento,poi la respinge in modo crudele; l'infuriare della febbre gialla; un incontro risolutivo per la sua vita.
Tra scintillanti serate all'opera ,festeggiamenti di carnevale ,fastosi debutti in società ,cui fanno da contrappunto i sinistri riti della magia vudu e una latente rivolta degli schiavi ,prende forma un grandioso affresco del profondo Sud ,tratteggiato dall'autrice di Rossella con mano felice e impareggiabile abilità narrativa

biografia:
Who'Sthe Lady President' s Bed? 1972
Charleston 1981
Addio ,Charleston 1985
New Orleans 1987
Rossella 1991
La signora del sud

Alexandra Ripley nasce a Charleston l'otto gennaio del 1934  e muore a Richmond il dieci gennaio del 2004

Nessun commento:

Posta un commento